Il reCAPTCHA

Introduzione

In questo articolo di www.comefunziona.net, ci concentreremo su una tecnologia che in pochi anni è diventata un punto di riferimento in numerosi ambiti ed applicazioni web. Stiamo parlando della tecnologia CAPTCHA (Completely Automated Public Turing Test to Tell Computers and Human Apart). Avrete sicuramente letto numerosi articoli a riguardo, in particolar modo su cosa sia realmente un CAPTCHA e sul perché alcuni siti web, soprattutto quelli basati su architetture Client-Server come YouTube, e-Bay, Facebook e tantissimi altri, lo presentino all'atto di autenticazione, allo scopo di rendere la pagina "sicura".

Un CAPTCHA è infatti nient'altro che una misura di sicurezza informatica adottata come precauzione da attacchi informatici non umani bensì da parte di "programmi", o meglio software, che, simulando il comportamento umano, interagiscono con un database per manipolare informazioni o per svolgere operazioni di spamming verso gli utenti registrati al medesimo database. Secondo le statistiche riportate da alcune importanti agenzie i sistemi CAPTCHA risultano essere una delle più robuste ma al contempo semplici e diffuse tecnologie esistenti.    

Quello che vedremo come nostro solito, non sarà "cosa fa" un CAPTCHA, cosa che probabilmente sappiamo già, ma come un CAPTCHA riesca ad identificare che al di là dello schermo ci sia una persona reale e non una macchina.