Il P2P

Introduzione

Oramai oggi, quello di cui proprio non si può fare a meno è una buona connessione ad Internet: un buon router, un Pc e un cavo LAN, affiliazione ad un gestore telefonico, ci permettono di essere subito pronti per organizzarci le vacanze, effettuare pagamenti on line, organizzare una partita di calcetto o semplicemente una rimpatriata tra amici. Insomma ormai si può dire che non c'è PC senza Internet.

Nell'uso quotidiano di questa tecnologia, sarà capitato di imbatterci sicuramente in qualche curioso termine tecnico che fa parte del vocabolario di Internet come hosts, indirizzi IP, indirizzi mail, URL e molti altri. In particolar modo due termini molto diffusi: Client-Server e Peer-to-Peer. In questo articolo capiremo perché questi due termini sono così diffusi e importanti all'interno del mondo delle Reti di Calcolatori. 

Ma la domanda sorge spontanea: che cos'è Internet esattamente? Internet, che in gergo informatico è denominata Rete di Calcolatori, è in realtà una rete di reti, ovvero una rete dalle smisurate dimensioni e che a sua volta è formata e strutturata in altre reti di dimensioni più ridotte. Con il termine "Calcolatori" si indica il fatto che questa rete è costituita principalmente da elaboratori che svolgono determinati compiti. Gli elementi che costituiscono Internet sono principalmente tre:

1. Routers di rete : hanno il compito di far veicolare (ricevere, gestire ed inoltrare) le informazioni (pagine web, file, mail e tanto altro). Le informazioni contenute in elementi virtuali definiti con il nome di pacchetti.

2. Pacchetti o Packets: sono i mezzi attraverso i quali le informazioni fluiscono all'interno della rete, e passano attraverso i Routers di rete.I Router prendono questi pacchetti e li dirigono verso chi deve ricevere quella informazione. Il nome identifica esattamente che sono elementi contenenti informazioni, come se fossero appunto pacchetti.

3. Ends Systems o Hosts: sono tutti i punti terminali che possono inviare o ricevere i pacchetti che contengono le informazioni. Ad esempio noi rappresentiamo un End System quando clicchiamo su un link per richiedere una pagina web, e quando infine la riceviamo. Infatti noi siamo i punti in cui inizia o si conclude il viaggio di un pacchetto (in verità innumerevoli pacchetti!).

La rete, da come si percepisce chiaramente, è costituita dunque da hosts che richiedono  o inviano ad altri hosts informazioni tramite i pacchetti attraverso i Routers. Per tale motivo Internet è detta anche Rete di comunicazione di Dati a Pacchetto.