MP3

Il successo degli MP3


Il formato MP3 ha cambiato in questi ultimi anni il modo di diffondere la musica nel mondo. Il successo ovviamente non è derivato solamente dal fatto di poter comprimere un file Wav in pochi Mega ma anche da altre componenti:

Scaricare gratuitamente musica da Internet
E' indubbio che questo sia stato il primo fattore di sviluppo degli MP3. Il fatto che sia lecito oppure no è un dibattito sempre aperto e probabilmente non si avrà mai una risposta definitiva. Sta di fatto che programmi come Napster hanno permesso agli MP3 di diffondersi in modo capillare praticamente in tutto il mondo.


Il mitico logo di Napster



Collezionare musica direttamente sul proprio PC
Anche prima degli MP3 era possibile ascoltare musica sul PC. Però collezionare dei files Wave non compressi comportava uno spreco di spazio non indifferente se calcoliamo che un brano della durata media di circa 3 minuti occupava più di 35 megabytes contro i circa 3 di un normale MP3.


Winamp. Uno dei primi lettori MP3 per PC



Creare i propri CD musicali con i brani scaricati dalla rete
Lo sviluppo degli MP3 è avvenuto quasi in concomitanza della diffusione dei masterizzatori per CD. Grazie ad essi l'utente può creare le proprie compilation personalizzate in modo semplice e veloce.


Un CD musicale



Ascoltare gli MP3 con i nuovi lettori portatili
E' possibile inserire in un lettore MP3 portatile i propri brani preferiti scaricandoli direttamente dal PC. In questo modo si possono ascoltare ovunque come se avesse a disposizione un normale nastro musicale. La cosa da sottolineare è la capacità di questi lettori che possono contenere centinaia di brani.

    
Alcuni lettori MP3 portatili