La posta elettronica

Come funziona


Le similitudini tra la posta tradizionale e quella elettronica sono notevoli:

La posta elettronica non è altro che un messaggio che viene spedito da un computer all'altro, più o meno come una lettera che viene spedita da una persona ad un altra.

La lettera nel suo viaggio transita negli uffici postali di partenza e di arrivo. Allo stesso modo una eMail passa da un MailServer ad un altro. Un Mailserver non è altro che un computer in cui esiste fisicamente la cassetta postale (elettronica) del destinatario.

Per poter ricevere una lettera è necessario avere un proprio indirizzo (solitamente quello di casa o dell'ufficio). Per poter ricevere una eMail è necessario possedere un account su un MailServer, che serve quindi ad identificarci, proprio come un indirizzo identifica il posto in cui viviamo.

Un sistema di eMail è piuttosto semplice ed è basato su pochi componenti. La cassetta postale di un utente non è altro che un puro e semplice file testo. Se avete un account del tipo mariorossi@comefunziona.netsignifica che sul MailServer di ComeFunziona.net esisterà un file testo di nome mariorossi.txt che conterrà tutte le mail ricevute (e non solo).

Un tempo, era possibile inviare eMail che contenessero solo dei messaggi testuali (un po come gli SMS dei telefoni cellulari, anche se di dimensioni più grandi). Negli anni, con l'introduzione del MIME (Multipurpose Internet Mail Extension), le eMail si sono arricchite notevolmnte grazie alla possibilità di allegare files di qualsiasi genere al testo (documenti, immagini, foto, musica e persino video).

Ogni file che viene allegato subisce un processo di codifica (encoding) che lo trasforma in un semplice file di testo che può essere quindi gestito allo stesso modo del testo del messaggio. Quando la mail raggiungerà il destinatario, l'allegato verrà decodificato e tornerà al suo aspetto originale.