I motori di ricerca

Introduzione


Una delle cose più incredibili che possiamo affermare riguardo ad Internet è che possiamo trovarci veramente di tutto. Qualsiasi argomento che ci viene in mente e su cui desideriamo avere delle informazioni è presente sulla rete e l'unica cosa che dobbiamo fare è semplicemente accederci.

Il problema però nasce proprio a questo punto.

Ci sono così tanti milioni di pagine sulla rete che a volte è quasi impossibile trovare quello che cerchiamo. Per ovviare a questo problema sono nati i motori di ricerca a cui possiamo "chiedere" di cercare un argomento sulla rete per noi.


Alcuni tra i principali motori di ricerca usati in Italia

Un motore di ricerca è semplicemente un sito in cui possiamo specificare una o più parole da cercare e da cui riceviamo una lista di tutti i siti che contengono le parole in questione. Ci sono differenti siti che si occupano di ricerca ed ognuno utilizza delle particolari tecniche. Tutti però fanno essenzialmente queste tre cose:
  • Cercano sulla rete basandosi su parole chiave
  • Mantengono un indice di tutte lele parole da cercare
  • Permettono all'utente di cercare combinazioni di parole chiave nel loro indice
I moderni motori di ricerca indicizzano centinaia di milioni di pagine web e rispondo a decine di milioni di richieste al giorno!

Ecco gli accessi giornalieri effettuati dagli americani sui 5 più famosi motori di ricerca U.S.A.:

Google - 250 million
Overture - 167 million
Inktomi - 80 million
LookSmart - 45 million
FindWhat - 33 million

In questo articolo di ComeFunziona.Net vediamo da vecino come funziona un motore di ricerca e come vengono gestite le informazioni più importanti.