Il DVD

Differenze con i CD


Se mettiamo a confronto un DVD ed un CD essi potrebbero sembrare simili. In fondo sono entrambi dei dischi in materiale plastico larghi 12 centimetri ed hanno più o meno la stessa tecnologia che permette di scriverli e leggerli. Una caratteristica che li diversifica in maniera netta è però la capacità di contenere dati.

Un DVD può contenere infatti fino a 20 volte i dati presenti in un semplice CD! I motivi che rendono possibile questa grande capacità sono:

Alta densità dei dati
Nella tabella seguente vengono comparati alcuni valori relativi alla densità, in particolare la distanza tra le spire e la lunghezza minima dei bumps e dei pits, ovvero la codifica dei bits sulla traccia.

Caratteristica
CD
DVD
Distanza tra le spire
1600
nanometri
740
nanometri
Lunghezza minima bumps/pits
(DVD a singolo strato)
830
nanometri
400
nanometri
Lunghezza minima bumps/pits
(DVD a doppio strato)
830
nanometri
440
nanometri



Multi strato (Multi-layer)
A differenza dei CD che hanno un solo strato di dati, nei DVD ci possono essere più strati che garantiscono ovviamente una capacità multipla.

Formato DVD
Capacità
Lato singolo/Singolo strato
(Single-sided/Single-layer)
4.38 GB
Lato singolo/Doppio strato
(Single-sided/Double-layer)
7.95 GB
Doppio lato/Singolo strato
(Double-sided/Single-layer)
8.75 GB
Doppio lato/Doppio strato
(Double-sided/Double-layer)
15.9 GB

C'è da notare come un DVD Single-sided/Double-layer abbia una capacità non proprio doppia rispetto ad un DVD Single-sided/Single-layer (4.38 GB contro 7.95 GB). Questo è spiegato dal fatto che quando si applicano 2 strati (layers) sullo stesso lato, la lunghezza minima dei bumps/pits aumenta di circa il 10% per cui la densità dei dati è minore.

Se i due strati sono applicati su due lati differenti, questa limitazione non è necessaria ed infatti la capacità di un DVD Double-sided/Single-layer è proprio il doppio rispetto ad un Single-sided/Single-layer (4.38 GB contro 8.75 GB).


Minore spreco di spazio
Nei CD, molte informazioni vengono duplicate per poter garantire una valida gestione dell' error correction. Nei DVD, di concezione più recente, gli algoritmi per l'error correction sono molto più efficenti e non richiedono tanto spazio aggiuntivo che quindi può essere usato per memorizzare un numero maggiore di informazioni.