L' autofocus

Foto perfette


Dopo aver imparato come funziona un sistema di autofocus, possiamo sicuramente ottenere delle foto migliori semplicemente applicando quello che abbiamo detto nelle pagine precedenti. Molto spesso infatti, le foto possono essere non perfettamente nitide per colpa del fotografo e non a causa della macchina. Ecco un classico esempio:

Supponiamo di voler fotografare una coppia di nostri amici con una magnifica vallata alle loro spalle. Se facciamo la foto posizionando il mirino verso la vallata, l'autofocus si autoregolerà rispetto ad essa e non rispetto ai nostri amici che pertanto sulla foto risulteranno leggermente sfocati.


Se puntiamo la macchina verso la vallata, il fuoco verrà tarato su di essa
e non sui nostri amici che verranno leggermente sfocati

Il trucco è piuttosto semplice e consiste nell'uso del sistema di focus lock della vostra macchina fotografica. Per prima cosa bisogna inquadrare il soggetto principale su cui regolare il fuoco. Nel nostro caso quindi inquadreremo i nostri amici.


Puntiamo la macchina verso i nostri amici in modo da "usarli" per regolare il fuoco

Una volta che il fuoco è corretto, bisogna premere il pulsante di scatto per metà in modo da tenere bloccato (focus lock) il fuoco. A questo punto è possibile modificare l'inquadratura, spostando i nostri amici più a destra, e premere a fondo il pulsante di scatto.

Il risultato ottenuto sarà simile a quello visto all'inizio ma i nostri amici saranno molto più nitidi rispetto alla prima foto.


Il risultato finale

Ecco altri esempi dello stesso metodo applicato a foto reali in cui viene usato il sistema del focus lock.

    La stessa foto senza e con il focus lock