ADSL

Cosa serve ?


Per poter usufruire della tecnologia ADSL occorrono una linea telefonica analogica, un computer, un modem ADSL e un filtro che permette di separare il traffico voce da quello dati.

Il percorso dei dati su linea ADSL (nella figura rappresentato dal colore blue) è lo stesso che viene seguito dalla voce in una normale telefonata (linea rossa), almeno fino alla centrale telefonica (detta anche centrale di commutazione). La centrale di commutazione è dotata di uno splitter che separa le frequenze della linea telefonica da quelle della linea dati.

Lo splitter invia le frequenze telefoniche ad un apparecchio chiamato switch e le frequenze dati verso un dispositivo denominato DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer).

Lo switch indirizza il segnale voce verso la linea telefonica mentre il DSLAM devia il traffico dati su una rete digitale (detta backbone) adibita al trasporto dati ad alta velocità, la quale lo consegna a sua volta ad un ISP (Internet Service Provider) per l'accesso a Internet.

L'esempio rappresentato in figura è un esempio di linea analogica diretta ed è il più comune nel caso di utenze domestiche. In questa tipologia di installazione è necessario dotare ogni presa telefonica di un microfiltro che ha il compito di separare il flusso della telefonia da quello DSL.