ADSL

Come funziona


Se avete letto con attenzione il capitolo precedente avrete sicuramente già compreso come mai usando l'ADSL è possibile navigare su Internet e allo stesso momento usare il telefono per normali conversazioni.


Una parte della banda viene riservata alla normale linea telefonica.
Il resto per la ricezione/trasmissione dei dati

In realtà, la parte di banda utilizzabile per la trasmissione dei dati viene suddivisa a sua volta in 2 parti non uguali (da qui il nome Asymmetric DSL), una più piccola per l'upload dei dati (upstream) ed una (molto più grande) per il download (downstream).


La suddivisione della banda nell'ADSL

Ovviamente ad un range di frequenza più grande corrisponde una velocità più elevata di download ed ecco perchè l'ADSL è tra i tipi di DSL preferito dagli utenti. E' possibile infatti scaricare dati a velocità elevatissime e quindi i tempi di download di MP3, MPEG, stream audio video e giochi sono bassissimi.

I tempi di upload saranno più lunghi rispetto a quelli di download ma visto che molto raramente vengono inviati dati verso la rete, nessuno se ne preoccupa più di tanto. L'assunzione su cui si basa l'ADSL è infatti che la maggior parte degli utenti scaricano dalla rete molti più dati di quanti invece ne inviano.

Come detto in precedenza, ci sono differenti tipolgie di DSL ed ognuna differisce dall'altra per l'uso della banda. Ad esempio nell'SDSL (Symmetric DSL), l'ampiezza della banda è divisa in due parti uguali per cui la velocità di upstream e downstream è la stessa (in questa tipologia di DSL tra l'altro non è previsto l'utilizzo di una parte della banda per la linea telefonica).