Il telescopio

La montatura


Per poter essere usati, i telescopi devono essere supportati da una montatura adeguata, che va scelta in relazione al loro peso e alla lunghezza del tubo. Un telescopio su una montatura instabile è pressocchè inutilizzabile per cui la montatura riveste una notevole importanza nell'acquisto e non deve essere sottovalutata.

Esistono due differenti tipologie di montatura:
  • Altazimutale
  • Equatoriale

  • Altazimutale a sinistra, equatoriale a destra

    La montatura altazimutale è quella più facile da usare. Ha 2 assi di rotazione , uno verticale ed uno orizzontale e per localizzare un oggetto è sufficiente spostarsi lungo l'orizzonte usando l'asse orizzontale e poi regolare l'altezza con l'asse verticale.

    Nonostante la facilità d'uso, questo tipo di montatura non garantisce un buon inseguimento di un oggetto visto che i movimenti da fare sono piuttosto a zigzag e quindi difficilmente può essere usato nell'astrofotografia .

    La montatura equatoriale è simile a quella altazimutale ed ha sempre due assi, quello per l'ascensione retta (verticale) e quello per la declinazione (orizzontale). A differenza dell'altra montatura però, gli assi seguono l'inclinazione della terra per cui il movimento di inseguimento è molto più preciso.