La tastiera

Evoluzione della tastiera


La tastiera è un evoluzione della macchina da scrivere ed infatti usa lo stesso ordine alfabetico usato per molti anni dalle machcine da scrivere meccaniche o elettroniche.

L'unica differenza con questi vecchi dispositivi è che negli anni sono stati introdotti dei nuovi tasti oltre a quelli alfabetici e numerici classici. In principio fu pensato al keypad numerico che permetteva un imputazione numerica molto più veloce rispetto alle vecchie tastiere.

In seguito furono introdotti anche i tasti funzione ( che permettevano di eseguire delle funzioni particolari legate al sistema operativo ) ed i 4 tasti relaitvi al movimento del cursore. Siamo nella metà degli anni 80 e da qui in avanti le tastiere non cambieranno quasi più se si escludono i nuovi tasti introdotti nelle tastiere Windows (il tasto START ed il tasto MENU ).

L'ordine dei tasti usato nella maggior parte delle tastiere è quello denominato QWERTY ed inventato intorno al 1870. Il nome è dato dalla sequenza dei primi 5 tasti alfabetici posti nella parte alta di sinistra della tastiera. Esistono anche altri tipi di ordini come ad esempio il QZERTY (praticamente identico al QWERTY ad esclusione della Z e della W che risultano invertite) ed il Dvorak.


Schema di una tastiera QWERTY

Il Dvorak fu inventato per facilitare ed accellerare la scrittura e prevedeva che le consonanti più usate fossero poste tutte da una parte e le vocali tutte dall'altra in modo da utilizzare la mano destra per le une e la sinistra per le altre.


Schema di una tastiera Dvorak

Nonostante l'idea non sia da sottovalutare, in pratica questo tipo di tastiera non viene mai usato ed è anche difficilissmo trovarlo in commercio visto che lo standard è oramai da anni quello QWERTY adottato a livello mondiale (ISO9995).

Esistono in commercio differenti tipi di tastiere:
  • Le vecchie tastiere per PC/IBM ad 84 tasti
  • Le tastiere AT sempre ad 84 tasti
  • Le tastiere enhanced a 101 tasti
  • Le tastiere wndows a 104 tasti
La differenza sostanziale tra i tre tipi, escludendo i tasti aggiuntivi nei modelli enanched e windows sta nel posizionamento dei tasti funzionali e di quelli speciali (CTRL, SHIFT, RETURN ecc..).

Per quanto riguarda i PC Apple invece le tastiere (dette tastiere ADB dal nome del bus a cui vengono connesse) sono solamente due. Quella normale ad 82 tasti e quella estesa a 102.