Lo Spam

Società di Spam!


Ci sono molte società che usano lo spanning non per pubblicizzare i propri prodotti ma addirittura come un servizio da vendere a terza parti. Se andate su un qualsiasi sito di ricerca e digitate bulk e-mail troverete una serie di siti che si propongono con annunci del tipo:


Il risultato della ricerca di bulk e-mail su Google.com

Come potete notare capeggia quasi sempre la scritta NO-SPAM. Questo tipo di organizzazioni ci tengono a precisare che le loro mail vengono inviate solamente a persone che hanno espressamente richiesto di ricevere e-mail pubblicitarie.

In realtà durante le registrazioni su alcuni siti o l'acquisto di prodotti, le pagine contengono spesso un checkbox in cui si chiede l'autorizzazone ad inviare mail pubblicitarie. Molto spesso il checkbox non viene notato dall'utente (perchè posto di proposito a fine pagina oppure in zone meno visibili del sito) oppure viene preimpostato in modo che l'utente non ci faccia caso e dia implicitamente l'autorizzazione senza nemmeno accorgersene.

In questo modo, senza saperlo, autorizza gli Spammers ad usare la propria casella di e-mail e comincia a ricevere mail su mail.