Lo Spam

Dove trovano il mio indirizzo?


Una domanda che tutti gli utenti si chiedono è la seguente: come hanno avuto il mio indirizzo e-mail ??

In realtà esistono molte fonti a cui attingere. Prima fra tutti i newsgroup e le chat in cui milioni di utenti si connettono ogni giorno. GLi Spammers (i creatori di Spam) usano dei programmi che entrano nelle pagine dei newsgroup e delle chat simulando quello che un normale utente farebbe, con la differenza che memorizzano ogni indirizzo e-mail che trovano sullo schermo!

Un altro modo per cercare indirizzi e-mail è attraverso gli Spambots, ovvero dei programmi che cercano per tutto il web parole che abbiano al loro interno il simbolo @ che indica in modo quasi inequivocabile un indirizzo e-mail.

Un altra alternativa è quella di convincere le persone a registrarsi su siti (digitando ovviamente anche il proprio indirizzo e-mail) promettendo guadagni favolosi ("Guadagna 1 milione di euro su ...") oppure vincite inaspettate ("Hai vinto una vacanza.."). L'utente si registra come richiesto dal sito, inserisce il suo indirizzo e-mail e....gli spammers hanno una nuova vittima da perseguitare!

Una delle ultime invenzioni degli spammers è quella di utilizzare i grandi dizionari dei mail servers più grandi del mondo (Yahoo, MSN, AOL). Mediante degli appositi software essi riescono a connettersi a questi server e cominciano a sottomettere mail usando nomi casuali generati in modo random (esempio: Jerry@yahoo.com, jerry1@yahoo.com.....ecc... ecc..). Se il server scarta la mail significa che l'indirizzio digitato è inesistente. Se invece viene accettato dal server, lo spammers lo aggiunge alla sua lista di indirizzi validi.