Il Sistema Operativo

Itntroduzione

In questo articolo di www.comefunziona.net ci concederemo il piacere (ed il dovere) di conoscere quali sono i meccanismi e gli elementi che regolano il funzionamento di quello che noi oggi chiamiamo con il termine "Sistema Operativo". 

Questa volta, ciò che ci sembra opportuno è premettere che tale argomento è talmente denso e pieno di sfumature che per descrivere nel dettaglio tutte le funzioni, i componenti e come essi comunicano non basterebbero 40 pagine ! Dato che il nostro spazio è limitato e non possiamo permetterci di togliervi troppo tempo, ci proponiamo come obiettivo principale che alla fine di questo articolo sappiate a grandi linee cos'è realmente un Sistema Operativo, cosa fa e cosa ancora più importante, perché ha una grande rilevanza all'interno dei dispositivi che utilizziamo (Smartphones, Tablet, PC e Smartwatch etc...).

Il secondo obiettivo, collaterale ma non meno importante, sarà come approcciare alle novità dei moderni Sistemi contenuti nelle reviews che probabilmente leggiamo ogni giorno sui siti di informazione. Tenteremo, in ultimo, di permettervi di capire cosa si cela dietro le informazioni che spesso leggiamo sui volantini pubblicitari o che vediamo nelle pubblicità in modo che, all'atto del vostro acquisto sappiate consigliarvi e, perché no, anche consigliare agli amici.

Come già detto parlare di Sistemi Operativi è compito arduo se consideriamo che le "tipologie" si classificano per un numero infinito di caratteristiche e funzionalità (Sistemi Batch, Sistemi Multitasking, Sistemi Real-Time... etc). Il SO  forse una delle opere di ingegneria più complesse e lunghe mai realizzate che ha impiegato più di 20 anni per arrivare alla sua forma attuale.