Argomenti correlati

La Scheda Audio

Introduzione

Sempre più immersi in ambienti virtuali che garantiscono alte definizioni e alte prestazioni dal punto di vista appplicativo, siamo ormai abituati ad avere a che fare con tecnologie all'avanguuardia che migliorano la qualità del nostro tempo libero: schermi High-Definition, TV interattive e videogames basati su intelligenza virtuale, al limite della realtà. 

Eppure talvolta dimentichiamo che nei nostri "affarini tecnologici" c'è più di quella tecnologia nascosta che nemmeno sappiamo che esista. Non ne siete convinti? Immaginate allora per un momento che le nostre televisioni, i nostri PC, i nostri Smartphone, i nostri Tablet fossero muti. Avete letto bene, muti. Immaginate di svolgere le vostre faccende con dispositivi che non sono in grado di emettere alcun suono... niente più suonerie, niente più volumi, niente più colonne sonore!

Ebbene sì, ci dimientichiamo che nei nostri dispositivi esiste un componente chiamato Scheda Audio che ci rende la vita meno difficile di quanto non lo sia già accompagnandoci mentre navighiamo, mentre siamo in macchina o mentre siamo a lavoro. La Scheda Audio rappresenta uno dei capolavori più straordinari dell'Ingegneria elettronica. Oggi, troviamo almeno una Scheda audio in qualsiasi dispositivo.   

In questo articolo di comefunziona.net, vi mostreremo come funziona una Scheda Audio nei suoi più particolari aspetti e cercheremo di capire come essa elabora le informazioni legate alla riproduzione di suoni, per mezzo degli altoparlanti.