La memoria ROM

EPROM


Abbiamo discusso la tecnologia delle Flash memory in Come funziona la ROM ma ecco un breve riepilogo:

Le memorie Flash sono ROM di tipo EEPROM che hanno una griglia formata da righe e colonne. Le celle ad ogni intersezione hanno due transistors deparati da un finissimo strado di ossido.
Uno dei transistor viene definito Control Gate mentre l'altro Floating Gate. Il Floating Gate è collegato alle righe attraverso il Control Gate e fino al perdurare di questo stato il valore della cella è 1. Per settare a 0 il valore della cella c'è bisogno di un curioso processo chiamato Fowler-Nordheim Tunneling. In pratica facendo passare una carica elettrica (di 10 - 13 volts) lungo il Floating Gate, gli elettroni vengono spinti e intrappolati sullo strato di ossido caricandolo negativamente e facendolo agire da barriere tra i due Gate.

Un sensore di cella viene usato per misurare la carica passante per il Floating Gate. Se il flusso supera il 50% della carica si assume che la cella sia a 1, altrimenti a 0. Un EPROM allo stato iniziale ha tutti i Gates aperti e quindi tutte le ceel impostate a 1.


Il Floating Gate ed il Control Gate in azione
Fonte: www.howstuffworks.com

Per riscrivere un EEPROM è necessaria una carica ad alto voltaggio che riporta tutto il chip allo stato iniziale (1).Le memorie di tipo Flash sono ancora più veloci nella cancellazione visto che possono agire su blocchi di celle e non solo sulle singole.