La memoria RAM

Controllare la memoria


La maggior parte delle memorie in commercio oggi è altamente affidabile. Molti sistemi effettuano un controllo degli errori nella fase di avvio e basta. I chip di memoria con il controllo automatico degli errori usano un metodo conosciuto come Parity Bit check.

I chip di questo tipo hanno un bit aggiuntivo ogni 8 bit di dati. Il metodo è semplice. Quando gli 8 bit vengono ricevuti, il chip conta tutti gli 1 presenti. Se il totale è pari, il parity bit aggiuntivo viene impostato ad 1 altrimenti a 0.

Quando i dati vengono riletti, il totale degli uno viene sommato ancora una volta e confrontato con il parity bit. Se il numero di 1 è pari ed il bit parity è 1 allora i dati sono validi, in caso contrario c'è un errore. In questo modo il problema viene rilevato ma è importante sottolineare come non sia possibile risolverlo in alcun modo.

Esistono comunque altri tipi di controlli automatici sui chip di memoria che permettono con degli algoritmi particolari non solo di rilevare l'eventuale errore ma anche di ricostruire la corretta sequenza di bit. Questi sono conosciuti con la sigla ECC error-correction code.

La maggior parte dei computer in commercio oggi usano dei chip senza il controllo errori automatico e si affidano al controller della memoria per eventuali verifiche.