La memoria RAM

Moduli di memoria


I chip di memoria nei computer desktop originariamente usavano una configurazione di pin chiamata dual inline package (DIP). Questa configurazione di pin poteva essere saldata in appositi fori sulla motherboard oppure inserita in uno zoccoletto sempre saldato su di essa.

Questo tipo di tecnologia ha funzionato benissimo quando i calcolatori avevano al massimo un paio di mega di memoria ma con l'esigenza sempre crescente di aumentare la RAM, il numero di circuiti che richiedevano spazio sulla motherboard è aumentato.

La soluzione fu di disporre i chip, con tutti i componenti di sostegno, su una circuito stampato separato (PCB) che potesse essere inserito in uno speciale alloggiamento (banco di memoria) sulla motherboard.

I chip di memoria sono normalmente soltanto disponibili come componenti di una scheda denominata modulo. Probabilmente avrete visto memorie con diciture del tipo: 8x32 o 4x16. Questi numeri rappresentano il numero dei circuiti integrati moltiplicati per la capienza di ogni circuito integrato specifico, che è misurato in megabit. Prendendo il risultato e dividendolo per otto si ottiene il numero di megabyte su quel modulo.

Per esempio, 4x32 significa che il modulo ha quattro circuiti integrati a 32-megabit. Moltiplicando 4 per 32 otteniamo 128 megabit. Poiché sappiamo che un byte ha 8 bit, dobbiamo dividere il nostro risultato per 8. Il nostro risultato è di 16 megabyte!

Il tipo di modulo e di connettore utilizzati per la RAM nei desktop si è evoluto durante questi ultimi anni. I primi tipi erano proprietari, ovvero legati strettamenti al modello di computer e incompatibili quindi con altri. Con la realizzazione delle SIMM (single in-line memory module) questi tipi di incompatibilità sono caduti. Questo modulo di memoria usava un connettore a 30 pin e misurava circa 9 x 2 centimetri. Nella maggior parte dei calcolatori, si dovevano installare SIMM a coppie, di eguale capienza e velocità. Questo era legato al fatto che la larghezza di banda del bus era molto più ampia di quella delle SIMM per cui ne occorrevano 2. Le SIMM più attuali di grandezza superiore (circa 11 x 2.5 centimetri), utilizzano connettori a 72 pin per aumentare la banda e possono alloggiare fino a 256 Megabytes.


Una classica SIMM



Con la crescita dei processori in termini di banda, un nuovo standard è stato introdotto creando le DIMM (dual in-line memory module). Con un connettore a 168 pin ed una grandezza di circa 14 x 2.5 cnetimetri, le DIMM hanno una capacità da 8 a 128 MegaButes per modulo e possono essere installate singolarmente.


Una DIMM a 168 pin



Alcuni famosi produttori di computers portatili come gli iMac usano delle RAM di tipo SODIMM (small outline dual in-line memory module). Di dimensioni ridotte (5 x 2.5 cm), hanno 144 pins ed una capacità da 16 a 512 MegaBytes.


Una SODIMM