La porta parallela

Tipi di parallele


Esistono differenti tipologie di porte parallele che andremo di seguito a vedere.

SPP (Standard Parallel Port)
Le porte di questo tipo rispettano lo standard delle prime porte parallele create agli inizi degli anni 80 per i PC IBM e garantiscono quindi una compatibilità verso il basso che permette di usare anche periferiche "datate".

In questo tipo di parallele, il flusso dei dati è rigidamente monodirezionale, dal PC alla periferica. Vista la velocità, si va da un minimo di 50Kb ad un massimo di 150 Kb al secondo, è possibile connettere solamente stampanti di vecchia generazione come quelle ad aghi ma non quelle laser più moderne che necessitano di prestazione maggiori.

Si hanno a disposizione in questo tipo di porte alcuni registri posti agli indirizzi 0378H e 0278H. Nonostante la rigidità di queste porte monodirezionali, è possibile con delle apposite gestioni software ottenere un flusso bidirezionale (anche se limitato a 4 bit) denominato Nibble mode.

Se questo tipo di porte andavano bene per le prime stampanti ad aghi degli anni 80, col passare del tempo le troppe limitazioni sono affiorate ed hanno portato ad una modifica sostanziale di questa porta che è stata adattata per un flusso di dati bidirezionale (standard IBM PS/2). In questo modo la connessione non è ristretta alle sole stampanti ma anche ad altre periferiche.



EPP - Enanched Parallele Port
Introdotta nel 1994 nei computer di tipo AT e ATX, mantiene la compatibilità con il vecchio standard SPP anche essendo di gran lunga differente. Può gestire dati in modo bidirezionale con una velocità che va da 500 Kbytes fino a 2 Mbytes al secondo ed è ideale per connettere periferiche esterne quali hard disk e cd-rom portatili (olte ovviamente a stampanti laser di ogni genere).



ECP - Extended Capabilities Port
Questo tipo di parallela è praticamente identico a quello EPP ma ne migliora alcune funzionalità olte ad introdurne di nuove quali ad esempio il RLE (Run lenght Encoding), ovvero la possibilità di codificare e comprimere i dati prima di trasferirli in modo da ottenere velocità di trasmissione dati maggiori. Ideale per scanner, fax e stampanti, può raggiungere livelli di compressione fino a 64:1!