La porta parallela

Nozioni di base


Agli inizi degli anni 80 venne sviluppata una nuova connessione per permettere ai PC IBM di interfacciarsi con le stampanti del tipo CENTRONICS, molto in voga in quegli anni. In questo modo nasceva la porta parallela (chiamata inizialmente anche porta Centronics) che divenne di fatto lo standard per tutti i produttori di PC e di stampanti a seguire.

Nel corso degli anni si è sviluppata per garantire anche il collegamento di altre perferiche quali scanner, plotter e memorie di massa. Vista la semplicità con cui può essere programmata, è possibile usarla inoltre per controllare altre periferiche estranee all'ambito informatico quali lampade, motori, sensori ed altro.

La porta in questione è posta sempre nella parte posteriore di un PC ed è facilmente indiviuabile. Ha 25 piccoli fori (è quindi di tipo femmina) disposti su 2 file: 13 sulla prima fila e 12 sulla seconda.


Una porta parallela femmina nella parte posteriore di un PC

I 25 fori sono suddivisi nel modo seguente:
  • 12 sono usati per inviare dati in uscita
  • 5 sono usati per accogliere dati in ingresso
  • 8 sono usati come massa
Ecco il dettaglio di ogni singolo PIN:

Pin 1 (STROBE) - Mantiene costantemente un voltaggio tra i 2.8 e 5 volts mentre c'è un invio dei dati da parte del computer. Quando il voltaggio cade (0.5 volts) la stampante capisce che i dati sono stati inviati.

Pin 2...9 (DATA) - Sono le 8 linee usate per trasmettere il singolo byte. Per indicare un 1 logico, il PIN viene settato con un voltaggio di 5 Volts. Per indicare uno 0 logico il voltaggio viene fatto cadere a 0.5 volts.

Pin 10 (ACKNOWLEDGE) - E' l'opposto del PIN 1. Mantiene un voltaggio costante durante la ricezione dei dati. Ha un voltaggio di 0.5 quando i dati sono stati ricevuti dalla stampante.

Pin 11 (BUSY) - Indica quando la stampante è occupata (busy in inglese) con un voltaggio di 5 volts. Quando la stampante è libera, il voltaggio viene fatto cadere a 0.5 volts.

Pin 12 (PAPER END) - Indica la mancanza di carta nella stampante con un voltaggio di 5 volts. In caso contrario ovviamente il voltaggio è a 0.5 volts.

Pin 13 (SELECT) - Indica che la stampante è Online con un voltaggio di 5 volts. In caso contrario ovviamente il voltaggio è a 0.5 volts.

Pin 14 (AUTO FEED) - Indica la presenza o meno dell' autofeed usando anche in questo caso un voltaggio di 5 volts o di 0.5 a seconda dei casi.

Pin 15 (ERROR) - Indica un errore generico della stampante. L'uso del voltaggio è identico ai casi precedenti.

Pin 16 (INIT) - Serve ad iniziliazzare la stampante in presenza di un nuovo Job. L'uso del voltaggio è identico ai casi precedenti.

Pin 17 (SELECT IN) - Imposta la stampante Offline da remoto (settando il voltaggio a 5 volts).

Pin 18...25 (GROUND) - Sono la massa e vengono usati come segnali di riferimenti per la caduta di tensione (circa 0.5 volts).