Il Microprocessore

ROM e RAM


I Bus dati e indirizzi sono collegati alla RAM e alla ROM del processore. Supponendo che i nostri bus siano a 8 bit, il processore potrà indirizzare 2^8 = 256 bytes di memoria e potrà leggere e scrivere 8 bytes alla volta.

ROM (Read Only Memory). Un chip ROM è programmato con dei dati permanenti, ovvero con dei bytes già settati che rimangono "vivi" anche a processore spento. Il processore ovviamente può solamente leggere questi bytes ma non scriverli.

RAM (Random Access Memory). La RAM contiene bytes di informazione che il microprocessore può leggere e scrivere. Il problema delle RAM è che non mantengono il valore inserito una volta che il processore viene spento.

Tutti i computer contengono sempre una ROM (grande o piccola) che viene chiamata BIOS ( Basic Input/Output System ). Appena il microprocessore viene acceso, esso comincia ad eseguire le istruzioni contenute nel BIOS che generalmente testano l'hardware della macchina e poi accedono all'Hard Disk per leggere il boot sector (Vedi Come funziona un Hard Disk per maggiori dettagli). Questo boot sector è un altro piccolo programma che viene letto dal BIOS e memorizzato nella RAM per essere eseguito. L'esecuzione non è altro che la lettura di altri piccoli programmi che formano l'intero sistema operativo.