Il telescopio a specchio liquido

Il telescopio lunare


Anche il grande telescopio Zenith, nonostante la sua grandezza e la tecnologia di cui è provvisto, soffre come tutti i telescopi sulla terra, del problema dell'atmosfera. La luce proveniente dallo spazio passando attraverso l'atmosfera perde infatti molta della sua energia e quindi ci arriva disturbata. Questo è il motivo principale per cui è stato costruito lo Space Hubble Telescope che infatti opera sopra l'atmosfera terrestre e ci fornisce immagini migliori anche di telescopi con diametri ben più grandi.

La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di costruire un LMT sulla Luna! Qui non ci sarebbe l'atmosfera a disturbare la luce e quindi si potrebbe creare il più grande ed importante telescopio mai costruito dall'uomo. La NASA ci sta pensando ed ovviamente sta tentando di risolvere gli innumerevoli problemi che si potreanno incontrare.

Primo tra tutti il mercurio. Sulla luna, le temperature sono molto più rigide che sulla terra e possono scendere fino a -150 gradi centigradi. Il punto di congelamento del mercurio è di soli -39 gradi quindi va da se che a causa di questo problema fisico sarà necessario trovare un altro liquido con caratteristiche di rifrazione simili al mercurio ma con una maggiore resistenza alle basse temperature.

Ovviamente anche risolvendo questo problema, se ne presenterebbero altri soprattutto logistici. Inviare sulla Luna tutto il materiale necessario e costruire una struttura adatta per il telescopio sarà molto difficile e molto costoso, senza contare che sarà necessario inviare degli uomini sul pianeta per svolgere le attività di startup di tutto il sistema che difficilmente potrà essere automatizzato.