Il DVD

I vari standard DVD


A differenza dei CD che hanno oramai uno standard universalmente riconosciuto, per quanto riguarda i DVD ci sono differenti standard tra cui i più diffusi sono:

  • DVD-R
  • DVD+R
  • DVD-RAM


DVD-R
Questo formato, creato dal consorzio DVD Forum, è uno degli standard più diffusi grazie alla sua compatibilità con la maggior parte (90%) dei lettori DVD da tavolo. Nel formato riscrivibile (DVD-RW) la compatibilità resta alta ma scende a circa il 74%. I DVD-R e -RW possono essere single-side con una capacità di 4.7 GB oppure double side con una capacità di 9.4 GB.

DVD+R
Il formato +R creato dal consorzio DVD-Alliance ha delle caratteristiche migliori rispetto al -R ma riscontra una minore compatibilità (circa 86%) sui lettori DVD da tavolo. Per quanto riguarda invece il formato DVD+RW (ovvero il riscrivibile), la compatibilità è identica al DVD-RW. I DVD+R e +RW possono essere single-side con una capacità di 4.7 GB oppure double side con una capacità di 9.4 GB.

DVD-RAM Questo formato realizzato da un consorzio di compagnie chiamato DVD Forum ha forse le migliori caratteristiche di registrazione (può essere riscritto più di 100000 contro le sole 1000 di DVD+R e DVD-r) ma una bassissima compatibilità con i lettori DVD da tavolo. Nato come supporto di memorizzazione dati, si è pian piano evoluto fino a diventare un vero e proprio DVD Video. Una delle sue caratteristiche principali è quella di poter essere letto e scritto come un normale Hard Disk dai sistemi operativi più moderni come Windows XP e MAC OS.