Il DVD

Scrivere il DVD


Un DVD è in pratica un semplice pezzo di plastica policarbonata largo circa 12 cm ed alto 1.2 millimetri. Su di esso c'è una lunghissima traccia a forma di spirale che parte dal centro del disco per finire all'estremita dello stesso. Su questa traccia vengono codificate le informazioni sotto forma di bits (l'unita minima di informazione) mediante dei piccoli solchi (bumps) e delle zone piatte (non incise) che rappresentano gli 0 e gli 1.

Una volta che la traccia è stata incisa con i bumps, uno strato argentato riflettente gli viene incollato sopra in modo da proteggerla. Questa operazione avviene nei DVD a singolo strato ed è identico a quello che succede nella scrittura dei CD.

Nei DVD ad ogni modo è possibile avere per ogni lato due strati, in modo da contenere un maggior numero di informazioni. Una volta incollata la seconda traccia (con una speciale resina adesiva), essa verrà ricoperta da un ulteriore strato superiore dorato e semiriflettente di cui parleremo più avanti.


Un DVD del tipo Single-sided/Single-layer


Un DVD del tipo Double-sided/Single-layer


Un DVD del tipo Single-sided/Double-layer


Un DVD del tipo Double-sided/Double-layer

La prossima volta che acquistate o noleggiate un DVD guardatelo attentamente e capirete immediatamente sia la capacità che il numero di strati presenti:
  • Se un lato del disco contiene una stampa o un disegno questo significa che quel lato del disco non ha dati. Il laser infatti non sarebbe in grado di attraversare il disegno per leggerli. Il DVD in questione è un Single-sided.
  • Se un lato del disco è argentato, allora c'è un solo strato di dati e quindi iul disco sarà Single-Layer.
  • Se un lato del disco è dorato, allora ci sono 2 strati (quello argentato è sotto e quindi non può essere visto ). Il DVD in questione è un Double-Layer.
Una altra cosa importante a cui a volte non si pensa è la dimensione veramente microscopica sia della traccia che dei bumps. Pensate che le spire della traccia sono separate l'una dall'altra da appena 740 nanometri (1 nanometro = 1 miliardesimo di metro) e che la traccia stessa è alta 120 nanometri. Se riuscissimo teoricamente a srotolare la traccia otterremmo una linea lunga più di 15 Km.