Il digitale terrestre

Interattività


L'aspetto più importante della TV digitale terrestre, oltre alla qualità audio e video sembra comunque essere l'interattività che ci permetterà tra qualche anno di usare la TV come una finestra per accedere a centinaia di servizi.

L'interattività viene garantita come già detto dal decoder che può collegarsi ad un provider di servizi in differenti modi, tramite modem V.90 o ISDN sulla linea telefonica di casa, oppure tramite modem a larga banda (ADSL) o ancora tramite una carta SIM (identica a quella dei cellulari GSM) sulla rete GSM/GPRS.

Nel caso di collegamento tramite modem V.90 o ISDN, il collegamento (al cosiddetto canale di interazione) viene attivato in automatico dal decoder, ogni volta che l'utente richiede tramite il telecomando un servizio che coinvolga un'interazione con il centro servizi. Ovviamente durante l'utilizzo di un servizio interattivo con la linea telefonica, non sarà possibile ricevere o effettuare telefonate.

Nei collegamenti con modem ADSL o GSM/GPRS, questo problema non sussisterà ed il telefono risulterà libero ed utilizzabile.

Il costo della connessione (sia telefonica che ADSL che GSM o GPRS) dipenderà dal fornitore di rete di telecomunicazioni. I costi comunque saranno più o meno simili a quelli attualmente praticati per i collegamenti ad Internet.