Le fotocamere digitali

Processo di una foto


Nei prossimi 9 punti vediamo quello che succede quando scattiamo una semplice foto con una macchina fotografica digitale:
  • 1.Quando il pulsante di scatto è a metà, il fuoco e l'esposizione vengono regolati automaticamente per produrre una foto ben fatta. Quando avviene lo scatto vero e proprio, l'otturatore si apre, la luce passa attraverso lenti e filtri e raggiunge il sensore CCD.

  • 2. Il sensore ha una serie di photosites (il numero è equivalente ai megapixels della camera) organizzati in una matrice detta Bayer Mosaic, che catturano la quantità di fotoni passata e li trasformano in cariche elettriche.


    Bayer Mosaic

    In questa matrice (o mosaico) viene alternata una riga di rossi e verdi ad una di blue e verdi. Il motivo per cui il verde compare più degli altri due colori è che l'occhio umano non ha la stessa sensibilità a tutti e tre i colori, quindi per ottenere un immagine reale abbiamo bisogno di più informazioni sul verde.

  • 3.Ogni photosite è coperto da un filtro blue, rosso o verde in modo da catturare solamente uno di questi colori. L'informazione del colore viene trasmessa ad un diodo fotosensibile che assorbe la luce e genera elettroni a seconda dell'intensità della luce stessa.

  • 4. Alla fine della foto (alla chiusura dell'otturatore), le informazioni (le cariche elettriche) vengono inviate una riga alla volta ad un registro.

  • 5. A questo punto le cariche elettriche vengono amplificate e convertite mediante dei circuiti integrati (Analog to Digital Converter) in informazioni digitali.

  • 6. L'immagine ottenuta viene elaborata, memorizzata in una memoria temporanea (DRAM) e mostrata in formato ridotto sul display LCD della camera. A questo punto è possibile decidere se tenere o cancellare la foto. Se si decide di essa sarà cancellata immediatamente dalla memoria temporanea.

  • 7. Nel caso la foto venga tenuta, essa viene elaborata con alcuni sofisticati processi che servono a produrre una foto di alta qualità. Il De-Mosaicing serve ad elaborare i colori della foto e a produrre le gradazioni mancanti. Il Color correction aggiusta l'intensità del blue e del rosso per raggiungere un corretto bilanciamento con il verde (e produrre quindi un bianco "pulito"). Il processo di Enhancement infine serve ad adattare i colori catturati dal CCD a quelli tipici percepiti dall'occhio umano.

  • 8. Una volta che l'immagine è stata costruita, essa deve essere compressa. Considerando che una foto fatta a 3.1 Megapixel occupa circa 9 megabytes, è impensbile usare il formato originale. Solitamente viene adottata una compressione JPEG con cui si riduce la foto a circa 900 K mantenendo comunque un altissima qualità.

  • 9. L'immagine finalmente può essere salvata sulla memoria della camera e successivamente esportata su un computer, un PDA o direttamente su una stampante.