Le fotocamere digitali

Megapixels


Una delle caratteristiche più pubblicizzate di una camera digitale è il numero di megapixel che essa possiede, ovvero il numero di puntini (pixels) espresso in milioni che può catturare in una singola foto. Ovviamente più è alto il numero dei megaPixel e più la qualità della foto è alta. In commercio attualmente ci sono camere digitali che vanno da 1 fino a 5 Megapixel anche se a prezzi molto più alti, e riservate ai veri professionisti della foto è possibile trovarne anche con più di 10 Megapixel!

Il numero dei Megapixel è comunque indicativo e non indica realmente il numero dei pixel che vengono catturati in un singolo scatto. Una camera a 2.1 Megapixel ha una risoluzione massima di 1600x1200 pixels, ovvero di 1.920.000 pixels, quindi circa 200.000 pixels in meno di quanto atteso.

La spiegazione sta nel fatto che 2.1 Megapixel indica in realtà la presenza di circa 2.100.000 photosites sul sensore. Questi non sempre vengono usati per mappare dei pixels ma una piccola percentuale viene usata per altre operazioni quali ad esempio la conversione da analogico a digitale.

I photosites dedicati a queste operazioni sono ovviamente posizionati agli estremi della matrice del sensore e sono coperti da uno strato nero che non fa filtrare la luce e non gli permette quindi di caricarsdi elettronicamente come gli altri.