Il CD

Il lettore di CD


Il compito del lettore CD è quello di trovare e leggere i bumps memorizzati sul CD. Considerando le dimensioni dei bumps si capisce quanto questo strumento sia preciso ed affidabile.


Un lettore di CD pronto per essere installato nel PC

Un CD drive è composto di 3 componenti fondamentali:
  • Un motore che ha il compito di far girare il disco ad una velocità costante.
  • Un laser ed una lente per leggere i bumps durante la rotazione.
  • Un meccanismo che permetta al laser di muoversi seguendo la spirale sul disco.


L'interno di un lettore CD

Dentro al lettore CD, c'è una buona parte di tecnologia sviluppata per far si che si riesca dai singoli bumps a formare dei blocchi di dati da inviare al computer oppure ad un DAC (Convertitore digitale analogico) nel caso di un CD musicale.

Il lavoro fondamentale del lettore CD resta comunque quello di puntare il laser lungo tutta la traccia a spirale. Il raggio laser passando attraverso lo strato di policarbonato, riflette lo strato di alluminio e colpisce un componente ottico che essendo sensibile ai cambiamenti di luce riesce a determinare la presenza di bumps e di zone piane che evidentemente hanno un intensità riflessa differente. Riconoscendo le sequenze di bumps è possibile ricostruire il singolo byte che era stato digitalizzato sul disco.


La differente intensità riflessa da una zona piana e da un bump

La parte più difficile è comunque tenere il laser centrato sulla spirale. Questo lavoro viene svolto dal tracking system che controlla il movimento del laser verso l'esterno e di conseguenza regola la velocità di rotazione del disco. E' infatti importante sottolineare che il numero di bumps è legato alla spirale. All'inizio della spirale (dove il raggio è minimo) possono essere memorizzati molti meno bumps che alla fine (dove il raggio è al massimo), per cui solo sincronizzando la rotazione ed il movimento del laser sarà possibile leggere i dati ad una velocità costante.