Argomenti correlati

La Carta di Credito

Introduzione

Siete al termine di un'intensa giornata di lavoro, usciti in ritardo vi recate in fretta e furia al centro commerciale più vicino per comprare dei piccoli oggettini tecnologici per la vostra casa. Ad un tratto, mentre siete lì, i vostri occhi si imbattono nello smartphone che desiderate ormai da mesi ad un'offerta incredibile!

Siete là indecisi, tentennate. Guardate il vostro portafogli e ... vi accorgete di non avere denaro contante a sufficienza!!! La paura di non poter uscire dal negozio con quel gingillino vi attanaglia, quando... ricordate di avere con voi ciò che vi salverà la vita: la carta di credito! Ed è quello il momento in cui realizzate quanto importante sia quella invenzione! Lo smartphone, è vostro senza complicazioni! Vi basterà eseguire un codice et voilà, il gioco è fatto. Niente resto, niente contanti. 

Contenti, mentre la commessa verifica il pagamento, vi chiedete... chissà come funziona quel "coso"! Chi lo ha inventato? Come avviene un pagamento con la carta di credito? E come è possibile che con 15 cm di carta plastificata si riescano ad eseguire pagamenti anche di migliaia di Euro? Un mistero? Ovviamente no! Pura tecnologia!


Noi di comefunziona.net, che siamo particolarmente affezionati a queste domande, come al solito, vi sveleremo i misteri più reconditi di questa straordinaria tecnologia!