La Carta di Credito

I soldi virtuali e il Sistema bancario

Ormai la logica dei "soldi virtuali" è entrata di fatto nel nostro vivere quotidiano. Di sicuro la carta di credito un'invenzione che ha risolto numerosi problemi, oltre che punto di vista economico, in quanto ha rimpiazzato in buona parte l'antico "scambio di moneta", anche dal punto di vista pratico in quanto permette al detentore di una CC (Credit Card) di effettuare pagamenti ovunque egli si trovi, in qualsiasi momento. 

La "transazione" - così viene chiamata in gergo tecnico l'operazione di pagamento con CC - è un'operazione ormai legalizzata dallo standard ISO IEC 7811 (International Electrotechnical Commission), che funge come "assicurazione" del pagante nei confronti del "pagato". La carta di Credito è collegata ad un preciso sistema bancario virtuale.  Le principali società di credito dette anche "circuiti", come Mastercard, Visa, American Express etc. forniscono le Banche, intese come attività commerciali capaci di realizzare le transazioni bancarie, in maniera veloce, semplice ed economica. 


All'atto di emissione di una carta di credito, come previsto dallo standard ISO, ogni istituto bancario (a.e. Monte dei Paschi di Siena, Intesa San Paolo, Unicredit, ING Direct etc..) sceglie  il proprio circuito attraverso un contratto formale molto complesso che, una volta concluso, è difficilmente revocabile. Ogni circuito poi è contrassegnato con un codice identificativo personale. 

La transazione, inoltre, è un'operazione realizzata da più steps ed è indivisible, ovvero,  gli steps devono essere realizzati in un tempo prestabilito e il più velocemente possibile. Naturalmente, tutte le transazioni vengono controllate, registrate e memorizzate in appositi documenti di log, sia dell' esercizio commerciale, sia della Banca referente, sia del circuito bancario. 

La sicurezza di una  transazione è di fondamentale importanza, sia nel caso in cui viene utilizzata una carta di credito ad esempio presso un centro commerciale, sia per quanto riguarda le problematiche relative ai pagamenti online, come può essere ad esempio l'insufficienza della trasmissione dei dati o la caduta della connessione (specialmente in merito alle reti wireless).             
Collegato alla carta di credito vi è poi il conto bancario che la Banca di referenza costituisce per il proprietario del conto. I soldi depositati generalmente alle Banca sono cosiddetti "virtuali", in quanto la Banca è provvista solo di una parte di essa. Il Sistema Bancario è pertanto anch'esso un sistema "virtuale" in quanto non possiede materialmente tutto il denaro dei propri clienti, ma solo una buona parte di questo. 

Riuscite ad immaginare un modo per far fallire una Banca? Se tutti i clienti di una data Banca decidessero di ritirare i propri soldi dai loro conti in banca contemporaneamente, la Banca, che non sarebbe in grado di elargire una somma liquida così elevata, sarebbe costretta a crare un debito con altre Banche finendo per chiudere i battenti.