Il Viagra

Aprire e chiudere le valvole


Il modo in cui il sangue circola nel nostro corpo è relativamente semplice da spiegare. Il nostro corpo ha una sola pompa (il cuore) ma possiede differenti organi che a seconda delle nostra attività richiedono più o meno sangue.

Dopo un pasto ad esempio, il cuore deve pompare più sangue per l'intestino e lo stomaco in modo da aiutare la digestione. Durante una maratona invece le gambe avranno una maggiore necessità di sangue e quindi il cuore provvederà a pompare lì più sangue possibile.

In definitiva quindi il nostro corpo ha una serie di valvole che possono aprirsi o chiudersi per far si che una maggiore o minore quantità di sangue possa essere ricevuta. Il controllo di queste valvole è operato ovviamente dal cervello che riesce a capire i bisogni ed ordina al cuore di inviare più o meno sangue. Tra gli organi che dispongono di queste valvole c'è ovviamente anche il pene.

Le valvole di cui abbiamo parlato si aprono e chiudono usando i muscoli lisci nelle arterie. Quando i muscoli sono rilassati, le arterie si aprono ed il flusso sanguigno aumenta.

Le valvole rispondono a messaggi chimici che il cervello riesce a controllare. Il meccanismo usato dal corpo per aprire una valvola in una qualsiasi parte del corpo è composto da cinque step:
  • 1. Il cervello invia un segnale ad una particolare fibra nervosa. Questa fibra finisce in una cellula nervosa arteriosa chiamata NANC (nonadrenergic-noncholinergic) e capace di produrre ossido nitrico

  • 2. L'ossido nitrico prodotto dalla cellula NANC finisce nel sangue

  • 3. L'ossido nitrico stimola un enzima chiamato Guanylate Cyclase nelle cellule vicine e questo enzima inizia a produrre una sostanza chiamata cGMP (cyclic guanosine monophosphate)

  • 4. Grazie al cGMP, i muscoli lisci di un arteria si rilassano e permettono quindi ad una maggior quantità di sangue di affluire

  • 5. Uno speciale enzima chiamato PDE (phosphodiesterase) disattiva il cGMP e conclude il processo

In pratica quindi finchè il cervello invia il segnle che produce ossido nitrico il processo va avanti ed i muscoli rimangono in uno stato di rilassamento che permette al sangue di affluire in quantità maggiore. Appena il cervello smette di produrre ossido nitrico, il cGMP viene immediatamente deattivato dal PDE e la valvola si chiude nuovamente.