Il Texture Mapping

Texture e altro


La maggioranza degli oggetti 3D creati sul computer vengono realizzati mediante dei poligoni. Un poligono è un area definita da almeno 3 linee, come quello mostrato in figura.


Un semplice poligono.


Le linee uniscono una serie di punti nello spazio tridimensionale creato dal computer. Questi punti sono definiti vertici (vertex in inglese) ed ognuno di essi ha 3 coordinate X, Y, Z che lo identificano in modo univoco nello spazio tridimenzionale. Grazie alla combinazione di più poligoni è possibile ricreare delle immagini complesse anche in 3 dimensioni che simulano la realtà.


Un edificio costituito da differenti poligoni


La figura mostra un edificio con una strada ed è perfettamente riconoscibile anche se un po troppo schematizzato e privo di dettagli. Per creare un effetto più realistico viene usato il texture mapping. Grazie a questa tecnologia è possibile rivestire gli oggetti con delle immagini bidimensionali. Nel nostro caso rivestiremo l'edificio, la strada ed il cielo con opportune immagini che conferiranno all'immagine un aspetto molto realistico.


Lo stesso edificio di prima dopo l'applicazione delle varie texture


Il Texture Mapping trova grande sapplicazione nei videogichi 3D di ultima generazione in cui il realismo è uno dei fattori predominanti. Ovviamente si tratta di una tecnica complessa che richiede una notevole potenza di elaborazione visto che le immagini vengono elaborate pixel per pixel.


Un altro esempio di texture map in cui il muro, il prato ed il cielo vengono rivestiti cone delle immagini più realistiche e dettagliate