Il Telefono

Un telefono base


Studiando un telefono è sorprendente vedere la semplicità di questo oggetto. E' così semplice che dopo un secolo di vità è pressochè lo stesso. Se avete un telefono antico degli anni 20 o 30 e provate a collegarlo, riuscirete a chiamare e ricevere telefonate perchè il concetto e la tecnologia alla base del telefono non sono cambiate nel corso degli anni.

Un telefono funzionante deve avere solamente 3 componenti:
  • Un microfono per poter parlare
  • Uno speaker per poter sentire
  • Un interruttore per connettesi o disconnetersi dalla linea telefonica
Un componente oggi fondamentale, come la tastierina numerica (su cui digitare il numero della persona da chiamare) può essere sostituito da una semplice operazione manuale.

Una volta alzato il telefono, basta toccare velocemente l'interruttore tante volte quanto il numero da comporre. Se per esempio lo tocchiamo velocemente per 4 volte avremo composto il numero 4, se dopo una pausa lo ritocchiamo 7 volte avremo composto il successivo numero 7.

Le vibrazioni acustiche della voce vengono trasformate in variazioni di corrente elettrica, che trasmesse lungo il doppino telefonico giungono al ricevitore di un altro apparecchio, dove le variazioni di corrente sono riconvertite in vibrazioni acustiche e quindi in voce.