Il tatuaggio

Il significato


In culture differenti, i tatuaggi hanno ed hanno avuto un significato differente.

I polinesiani associavavano questa arte di decorazione del corpo alle loro credenze tribali e religiose. I tatuaggi (realizzati secondo delle cerimonie religiose molto elaborate), avevano lo scopo di raccontare e testimoniare i passaggi fondamentali della vita di una persona.

Da un tatuaggio era possibile capire quindi la tribù di appartenenza, il rango sociale e persino lo stato coniugale di un individuo.

Ai tempi dei romani invece essi erano usati per riconoscere gli schiavi ed i fuorilegge. Appartenere ad una di queste categorie rimaneva quindi un segno indelebile per tutto il resto della propria vita.

Gli esploratori (in particolare i marinai) li usavano ai tempi delle colonizzazioni Inglesi come ricordo e testimonianza dei propri viaggi e delle proprie avventure per il mondo.

Oggi, avere un tatuaggio significa per alcuni seguire la moda e decorare il proprio corpo principalmente per un fatto estetico e nulla più. Per altri invece i tatuaggi sono un modo per comunicare e rivelano gli aspetti più profondi del proprio carattere. Un modo per uscire dall'anonimato e dagli stereotipi di questo secolo.

Decidete voi a quale corrente di pensiero associarvi!