La scheda grafica

I produttori di schede


Dall'inizio degli anni 90 in avanti, questo componente ha avuto un processo di sviluppo tale da non essere paragonabile a quello di nessun altro hardware. In questi anni, case costruttrici come 3DFx, ATI, Matrox, nVidia, Diamond Multimedia e S3 hanno caratterizzato il mercato e di fatto spazzato via tutti gli altri concorrenti. La guerra tra queste case è stata così esasperata che le schede grafiche venivano messe in commercio ad una velocità impressionante e non era così difficile acquistare una scheda nuova e scoprire dopo un paio di mesi che in realtà era già superata.

Ad oggi, alcune di queste case non esistono più. LA 3DFX che nel 1998 aveva acquisito la STB System è sparita definitivamente alla fine del 2000 cedendo inoltre tutti i suoi brevetti ed i suoi trademarks alla nVidia. I rivali della S3, dopo aver acquisito nell'estate del '99 la Diamond Multimedia ed essere stati per alcuni periodi i leader del mercato hanno finito per cedere alle offerte della VIA Technologies che ha acquisito il loro business legato alle schede grafiche.

La nVidia che al momento detiene gran parte del mercato, si è impegnata a regolarizzarlo il più possibile soprattutto per favorire gli utenti ed ha dichiarato ultimamente che si limiterà ad introdurre sul mercato solamente un chip ogni anno.