Il Laptop PC

Somiglianze con i Desktop


I laptop computer hanno molti componenti in comune con i desktop:
  • microprocessore
  • sistema operativo
  • memoria
  • disk drives
  • porte di input/output
  • scheda sonora e cassa

Microprocessori
Il microprocessore è la parte principale del PC. Un tipico processore per laptop deve avere caratteristiche che riducono i consumi ed il riscaldamento. Alcuni di essi ad esempio lavorano con un voltaggio inferiore ed hanno delle modalità per il risparmio energetico (sleep mode)

Sistema operativo
Il sistema operativo è un set di programmi che dicono al processore cosa fare. Su un laptop si possono installare gli stessi sistemi operativi di un desktop, quindi Windows 98/2000/NT, Linux e MAC OS.

Memoria
I laptop hanno come i desktop RAM e ROM. Il chip ROM contiene il BIOS proprio come un desktop computer. La RAM invece differisce nel form factor, ovvero nella forma e nella misura che ovviamente in un laptop pc sono parametri fondamentali. Lo standard è rappresentato dalle SODIMM ( Small Outline Dual Inline memory Module) anche se alcune case costruttrici usano dei moduli di memoria proprietari.


Sul retro di un portatile è possibile trovare i moduli di memoria



Disk drive
Come i desktop, anche i laptop hanno tutti un Hard disk in cui viene memorizzato il sistema operativo le applicazioni ed i dati. Il funzionamento degli Hard Disk è lo stesso sia per i laptop computer che per i desktop. Un grande limitazione per quanto riguarda gli Hard Disk dei laptop è rappresentata dal pochissimo spazio a disposizione.

Oltre all'Hard Disk, quasi tutti i portatili hanno delle unità disco removibili come floppy disk, CD, Dvd. Ci sono 3 diversi opzioni che riguardano questi drives:
  • Alcuni laptop hanno il drive del floppy e/o quello del CD-ROM costruiti nel case
  • Altri laptop prevedono invece la possibilità di inserire in un slot (chiamato bay) un drive piuttosto che un altro
  • Alcuni laptop hanno invece tutti i drive esterni che all'occorrenza possono essere connessi mediante dei cavi. In questi laptop, il case è molto piccolo e leggero proprio grazie alla mancanza dell'hardware dei drive che viene connesso solo in caso di reale necessità



  • Un portatile con lettore di CD-ROM e Floppy drive incorporato



    Porte di Input/output
    I computer hanno bisogno sempre di comunicare con altri device (stampanti, modem e network). Hanno bisogno di ricevere ed inviare informazioni attraverso varie porte di I/O come la porta parallela o quella USB.

    Oltr alle porte canoniche di cui abbiamo parlato, i portatili hanno la possibilità di usare un particolare slot di espanzione chiamato PCMCIA oppure PC card. Questo permette di aggiungere componenti differenti come ad esempio memorie, modem, connessioni alla rete, schede firewire ecc..


    Lo slot per la card PCMCIA ed una scheda PCMCIA


    Scheda sonora ed altoparlanti
    Proprio come i desktop, anche i laptop sono equipaggiati con una scheda sonora e con degli altoparlanti in modo da poter ascoltare la musica direttamente dal CD. Il problema è che anche in questo caso l'esiguo spazio non permette una qualità audio di buon livello e quindi il paragone con le schede audio e gli altoparlanti dei desktop non regge. Questi ultimi sono nettamente migliori.