Hard Disk

Nozioni di Base


Gli hard disks furono inventati intorno agli anni 50. Inizialmente erano dei grandi dischi lunghi fino a 60 centimetri che potevano contenere solo pochi megabytes. Venivano chiamati fixed disk, più tardi vennero ribattezzati col loro nome attuale.

Concettualmente un hard disk non è poi tanto differente da una cassetta a nastro (come quelle musicali). Entrambi usano infatti la stessa tecnica di registrazione "magnetica" e possono essere quindi facilmente cancellati e riscritti a piacimento.

Vediamo le maggiori differenze tra cassette e hard disk:
  • Il materiale magnetico nei nastri è attaccato ad una finissima striscia di plastica. Nell'hard disk invece forma uno strato posto sopra ad un disco di vetro o di alluminio.
  • Una cassetta ha un accesso sequenziale. Se cerchi un punto preciso del nastro devi arrotolarlo avanti o indietro con un ovvia perdita di tempo. In un hard disk ti puoi muovere in un qualsiasi punto del disco quasi istantaneamente.
  • Durante la registrazione di una cassetta, la testina tocca direttamente il nastro. In un hard disk la testina sia in lettura che in scrittura non tocca mai il disco.
  • Il nastro in una cassetta può essere letto ad una velcità di circa 5 centimetri al secondo. Un hard disk può raggiungere una velocità di lettura di oltre 270 km orari!
  • Le informazioni in un hard disk vengono memorizzate in piccolissime celle magnetiche accessibili grazie alla precisione del disco e alla velocità della testina.

Grazie a queste differenze, un moderno hard disk può memorizzare un incredibile quantità di informazioni in uno spazio relativamente piccolo e può accedere ad esse in una frazione di secondo.

Un comune computer moderno ha un hard disk che può variare da 10 a 40 Gigabytes. Le informazioni sono memorizzate su di esso sotto forma di files. Un file è semplicemente una sequenza di bytes. I bytes possono rappresentare un codice ASCII per un carattere di un file testo oppure possono essere delle istruzioni per un particolare software oppure ancora un colore di un pixel in un immagine. Non importa quello che contiene, un file è semplicemente una sequenza di bytes. Quando un programma lo richiede, l'hard disk lo trova e byte per byte lo invia alla CPU per la successiva eleaborazione.

I parametri per misurare le performance di un hard disk sono tre:
  • Data Rate - Il Data rate è il numero di bytes che il drive può inviare alla CPU in un secondo.
  • Seek Time - Il Seek time è il tempo che intercorre tra la richiesta della CPU di leggere un file e il primo byte inviato ad essa.
  • Capienza - La capienza è il numero di bytes che possono essere memorizzati in un hard disk