EZ-DVD (il DVD con scadenza)

Un EZ-DVD


Il funzionamento di questo nuovo tipo di DVD è pressoccè identico a quello appena visto per i DVD standard. La differenza fondamentale è rappresentata da un terzo strato trasparente che viene posto sopra ai due strati riflettenti.Questo nuovo strato non contiene nessuna traccia e quindi nessun dato. Essendo trasparente, non incide assolutamente nel processo di lettura dei dati che abbiamo visto in precedenza e che si basa sulla luce riflessa.

La sua caratteristica fondamentale però è quella di essere formato da un composto chimico che reagendo con l'ossigeno fa si che lo strato diventi opaco. Una volta opacizzato, esso rende impossibile il processo di riflessione del laser e quindi i dati non possono essere più letti.

Il DVD in questione sarà venduto in una confezione chiusa ermeticamente per far si che l'ossigeno non cominci la reazione chimica di opacizzazzione del terzo strato. Una volta aperta la confezione però il processo avrà inizio e lentamente si arriverà a non poter più leggere il DVD. Ovviamente il tempo di reazione può essere controllato (può durare da un minimo di 1-2 giorni ad un massimo di un anno!) in fase di assemblaggio del DVD e quindi l'opacizzazione potrà avvenire in tempi differenti a seconda della scadenza che si vuole assegnare al prodotto.

Come già detto in precedenza, i due strati con relative spirali vengono incollati con una resina adesiva. Per non travolgere questo tipo di processo, la Flexplay Technolgies ha pensato bene di sostituire la resina adesiva con un particolare adesivo basato sul composto chimico opacizzante.

Grazie a questa idea, sarà possibile inserire il terzo strato senza modificare il processo di lavorazione e quindi senza alcun costo aggiuntivo per le case produttrici.