Il DNS

ICANN


I 13 root servers vengono gestiti dall' ICANN, una società no-profit che controlla il sistema dei domain names, l'assegnazione degli indirizzi e l'intera organizzazione dei fornitori d'accesso alla rete.

Ecco la presentazione dell'ICANN che potete trovare sul sito ufficiale www.icann.org.

ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un ente non profit, organizzato in sede internazionale, avente la responsabilità di assegnare gli indirizzi IP (Internet Protocol) e l'identificatore di protocollo e di gestire il sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) generico (gTLD) e del codice internazionale (ccTLD) nonché i sistemi di root server. Questi servizi erano inizialmente prestati su mandato del governo degli Stati Uniti da IANA (Internet Assigned Numbers Authority) a cui ICANN si è ora sostituito, e da altri enti.

Come partnership pubblica-privata, ICANN ha la funzione di salvaguardare la stabilità operativa di Internet; di promuovere la competizione; di ampliare la rappresentanza delle comunità globali di Internet; e di sviluppare una politica appropriata al suo intento tramite processi partecipati e consensuali.


Sempre dal sito ICANN ecco una breve spiegazione sul funzionamento di questa organizzazione:

Governi e organizzazioni create da trattati internazionali collaborano, nell'ambito della struttura di ICANN, con aziende, organizzazioni ed esperti nel creare e sostenere la rete globale di Internet. Con l'innovazione e la crescita continua di Internet si presentano nuove sfide al mantenimento della stabilità. I partecipanti di ICAAN cooperano per risolvere collettivamente le questioni che interessano direttamente il suo intento, cioè il coordinamento tecnico. Coerentemente con il principio di massima autoregolazione dell'economia high-tech, ICANN è probabilmente l'esempio migliore di collaborazione fra i vari elementi della comunità costituente l'Internet.

ICANN è governato da un Consiglio d'amministrazione (Board of Directors) di estrazione internazionale che sovrintende il processo di formulazione delle politiche dell'ente. Il presidente di ICANN dirige uno staff internazionale, che lavora in tre continenti, per garantire che l'ente risponda all'impegno operativo assuntosi nei confronti della comunità di Internet.

Concepito per rispondere alle esigenze di tecnologie ed economie che cambiano rapidamente, il processo di formulazione politiche, flessibile e facilmente attuabile, deriva dalle tre Organizzazioni di supporto (Supporting Organizations). I comitati consultivi (Advisory Committees) delle singole organizzazioni di utenti e le comunità tecniche collaborano con le Organizzazioni di supporto per creare politiche appropriate ed efficaci. Oltre 80 governi forniscono le loro raccomandazioni al Consiglio d'amministrazione tramite il Comitato consultivo governativo (Governmental Advisory Committee).