Il digitale terrestre

Contro


Il segnale
Al momento in Italia la copertura del digitale terrestre non è garantita in tutte le città per cui non affrettatevi ad acquistare il decoder prima di aver verificato che la vostra zona sia coperta. Nella TV classica siamo abituati a ricevere dei canali meglio o peggio di altri e può quindi succedere che un canale non si veda benissimo ma comunque si veda. Nel digitale questo non avviene. Se il segnale ricevuto è buono vedrete un immagine perfetta. Se non lo è (cioè non supera una certa soglia detta soglia di ricezione) non riuscirete a vedere nulla perchè sarà impossibile ricostruire in modo totale le immagini.

L'antenna
Teoricamente l'antenna classica che avete sempre usato fino ad oggi dovrebbe andar bene anche per la ricezione delle immagini in digitale. In realtà però alcuni modelli non riescono a garantire una ricezione adeguata per cui potreste aver bisogno di acquistare anche una nuova antenna per il digitale terrestre.

Costi
Negli spot pubblicitari si parla molto di interattività. Con la TV digitale terrestre è infatti possibile rivedere i gol della vostra squadra, giocare ai vostri quiz preferiti e molto altro ancora. E' tutto vero ma spesso si dimentica di informare che per accedere a questi servizi è necessario collegare il decoder ad una presa telefonica o ADSL (come si fa solitamente per navigare in internet) ed effettuare una chiamata. Per quanto riguarda i costi, questi dipenderanno ovviamente dal fornitore del servizio che userete, potrebbe trattarsi di un numero verde come di una semplce chiamata urbana.