Le fotocamere digitali

Consigli per gli acquisti


Ecco alcuni consigli sull'acquisto di una camera digitale.

Scegliere la risoluzione in base all'uso della macchina
Se dovete fare delle foto da pubblicare su Internet o con una qualità medio-bassa, potete accontentarvi di una risoluzione 640x480. Se invece avete intenzione di stampare le vostre foto come facevate prima con la vostra Reflex, il consiglio è quello di acquistare un modello da almeno 3 o 5 Megapixel.

Verificate come la camera memorizza le foto
Abbiamo visto che ci sono differenti supporti per salvare le foto. Se acquistiamo una camera con un supporto a bassa capacità (come ad esempio un floppy disc), dovremo effettuare lo scarico delle foto sul PC molto frequentemente ed avremo problemi nel caso volessimo portare la nostra camera in vacanza qualora non avessimo un PC al seguito !!!

Non confondere lo zoom digitale da quello ottico
Tutte le camere hanno l'indicazione dello Zoom che riescono a raggiungere. Ricordatevi però che il vero zoom è quello ottico mentre quello digitale non è altro che un processo di elaborazione della foto che viene interpolata per raggiungere dimensioni maggiori di quella originale. Lo zoom digitale è quello che potete effettuare anche manualmente con un programma di grafica.

Verificare la durata della batteria in dotazione
Come visto in precedenza, le camere digitali assorbono potenza per alimentare il sensore, il display LCD ed il microprocessore. Se non abbiamo una batteria più che cpace, saremo costretti a fare i conti con continue ricariche.

Non confondere la risoluzione vera da quella interpolata
Alcuni produttori di camere pubblicizzano il loro prodotto con frasi del tipo "risoluzione 1000X800 e 1600x1200 interpolata". La risoluzione interpolata in realtà non è altro che un processo che elabora la foto nel formato originale (nel nostro esempio 1000x800) e la ingrandisce (per interpolazione) fino ad arrivare ad un altro formato (nel nostro esempio 1600x1200). E' lo stesso processo che avviene nello zoom digitale ed in pratica si tratta solo di un "ingrandimento" della foto originale a cui vengono adattate nuove dimensioni.