Il CD

Capire il CD


Se comprate un CD vergine sicuramente troverete sulla sua superfice o sulla custodia l'indicazione della capacità che nella maggior parte dei casi è di 780 Megabytes. Visto che 1 Mega equivale a circa un milione di byte, è facile dedurre che un singolo CD ne contiene circa 780.000.000 !

Per scrivere 780 milioni di byte su un disco di appena 12 centimetri di diametro c'è sicuramente bisogno di usare delle unità di misura molto molto piccole che adesso andremo a vedere.

Un CD è in pratica un semplice pezzo di plastica policarbonata largo come detto circa 12 cm ed alto circa 1.2 millimetri. Durante la creazione di un CD, la plastica viene deformata con piccolissimi buchi (bumps) lungo una singola traccia a spirale che parte dal centro per arrivare all'esterno del disco. In pratica creando dei bumps sulla spirale non si fa altro che scrivere i singoli bits di ogni byte, 0 (superfice piatta) e 1 (bump). Una volta che il pezzo di policarbonato è stato inciso con milioni di bumps, uno strato di alluminio riflettente viene stampato per coprirli e proteggerli. Uno strato di acrilico ed infine l'etichetta completano il tutto.


Sezione di un CD prestampato


Come detto il disco ha una singola traccia a spirale che parte dal centro e finisce all'estremità del disco. Questo significa che un CD può essere anche più piccolo dei 12 cm canonici (ovviamente contenendo meno dati), infatti ci sono in commercio diversi CD Card, ovvero dei CD che hanno l'aspetto di una figurina ma che in realtà contengono una piccola spirale che viene usata per memorizzare dati statistici e foto (la capacità del disco in questi casi si riduce a 4-5 Mega).


La spirale in un CD classico ed in un CD card



La cosa più incredibile di questi supporti, che le immagini precedenti non hanno messo in rilievo è la dimensione della spirale che è larga circa 0.5 micron (1 micron = 1 milionesimo di metro!) e ha una distanza tra un cerchio e l'altro di circa 1.6 micron. Anche i piccoli buchi o bumps incisi nella traccia hanno delle dimensioni incredibili, basti pensare infatti che hanno una larghezza di 0.5 micron, una lunghezza di 0.83 micron ed un altezza di 125 nanometri (1 nanometro = 1 miliardesimo di metro).


Se si potesse togliere la spirale dal CD e stirarla, otterremmo una linea larga 0.5 micron e lunga circa 5 Km! E' ovvio che per poter leggere dati così piccoli è necessario un meccanismo di lettura altamente preciso come il lettore di CD.