ASP - Active Server Page

Cosa serve


Come abbiamo visto, le pagine ASP prevedono un elaborazione supplementare che viene eseguita sul server. Visto che ASP è un linguaggio creato dalla Microsoft, i soli server capaci di elaborare pagine ASP sono appunto quelli Microsoft ed in particolare Microsoft Internet Information Server (IIS) e Microsoft Personal Web Server (PWS).

IIS è il server disegnato per Windows NT, Windows 2000 e Windows 2000 server. PWS è invece un mini-server con alcune limitazioni che però può essere usato su tutte le piattaforme Windows, compresi Windows 95 e 98.


La schermata principale di Personal Web Server

Per chi vuole provare delle semplici pagine ASP sul proprio PC (portatile o laptop) è necessario reperire il CD di installazione del proprio sistema operativo (Windows 98, 2000 o XP) ed installare il Personal Web Server. Al termine dell'installazione noterete una nuova cartella (C:/INETPUB) ed una nuova icona sul desktop per l'esecuzione del PWS.

Per testare se tutto funziona correttamente, creare una pagina ASP (test.asp) copiando l'esempio presente nel paragrafo successivo e salvarla su C:/INETPUB/WWWROOT. A questo punto lanciare Internet Explorer (o un altro browser se preferite) e digitare http://localhost/test.asp.

Se tutto è stato eseguito correttamente sarete in grado di visualizzare la pagina ASP che avevate salvato in precedenza (ovviamente con tutti gli script eseguiti).