Il bus AGP

Nascita dell'AGP


Il bisogno sempre crescente di visualizzare video sul PC e di effettuare rendering in tempo reale per i giochi 3-D richiedeva una potenza che le schede PCI non potevano fornire. Nel 1996, Intel creò la prima scheda AGP Accelerated Graphics Port), una evoluzione del bus PCI disegnata specificatamente per ottenere performance grafiche di alto livello.


Architettura di un sistema basato su Pentium III e scheda grafica AGP
Fonte: www.intel.com


Come tutti i componenti di un computer, anche le schede grafiche che precedettero la AGP si appoggiavano sul bus per comunicare con la CPU.

La scheda AGP invece è basata su un bus PCI che però non è utilizzato come un vero bus. Piuttosto è una connesione point-to-point, quindi l'unico componente tra la memoria e la CPU è la scheda grafica (connessa sulla AGP). Non ci sono altri componenti e quindi nessun altro "stop" per il bus dati che quindi non è un vero e proprio bus.

Rispetto alla PCI, l'AGP ha quindi due vantaggi:
  • Performance più veloci
  • Accesso diretto alla memoria di sistema



Una scheda grafica con bus AGP



Le tecniche usate per incrementare la velocità sono le seguenti:
  • L'AGP è un bus a 32 bit con un clock a 66 Mhz (66 milioni di cicli al secondo). Questo significa che in un secondo può trasferire 32 bits(4 bytes) di data per 66 milioni di volte. Questo transfer rate aumenta se si usa la modalità 2x o 4x che vedremo più avanti.
  • Non ci sono altri device sul bus AGP, che quindi la scheda grafica non condivide con nessuno e può usare al massimo delle sue capacità.
  • L'AGP usa il pipelining per incrementare la velocità. Il pipelining organizza la ricezione dei dati come in una catena di montaggio e la scheda grafica riceve dei blocchi di dati a seguito di una singola richiesta.
  • L'AGP usa il sideband addressing che permette alla scheda grafica di richiedere informazioni dalla memoria usando 8 bit separati dai classici 32 bit usati per il trasferimento delle informazioni. In questo modo quindi senza rallentare lo scambio di informazioni tra scheda e memoria è possibile effettuare nuove richieste di dati.