Voltmetro Analogico

Introduzione

In questo articolo di www.comefunziona.net dedicheremo la nostra attenzione al Voltmetro. Il voltmetro analogico, che si differenzia per alcuni importantissimi parametri dal voltmetro digitale, uno strumento sensazionale che sfrutta le comuni proprietà elettromagnetiche per stabilire se una batteria o un qualunque dispositivo elettrochimico sia ancora capace ad erogare energia ed alimentare altri dispositivi.

Il voltmetro è quindi un importantissimo strumento di misura, utilizzato ancora largamente nei contesti più svariati: impianti industriali, nelle officine meccaniche  e in tutti quei sistemi in cui è fondamentale monitorare con particolare minuzia la tensione elettrica di un componente elettrico.

Nelle nostre case dovrebbe essere un elemento imprescindibile in quanto ci permette di controllare se ad esempio una batteria è ancora carica, se una lampadina è funzionante senza doverla necessariamente montare, se un dispositivo elettronico ha un guasto o addirittura se la batteria della nostra autovettura è ancora capace di alimentare il sistema elettrico centrale.  E' bene ricordare naturalmente che, a seconda dell'utilizzo che ne facciamo, esiste in commercio una tipologia di Voltmetro differente.