La memoria Virtuale

Configurare la memoria virtuale


Prendiamo Windows 98 come esempio di un tipico sistema operativo che usa la memoria virtuale. Windows 98 (come anche altre versioni di Windows) hanno un gestore di memoria virtuale che si occupa di dimensionarla correttamente a seconda delle dimensioni dell'Hard Disk.

A volte comunque potrebbe essere utile modificare le impostazioni di deafult, soprattutto se si nota un notevole swapping tra RAM e Hard Disk.

Per modificare i parametri aprire il pannello di controllo e cliccare sull'icona sistema.Una volta aperta la cartella di sistema cliccare sul tab performance e poi sul pulsante Memoria Virtuale.



Cliccare sull'opzione che permette di specificare manualmente i settaggi ed a questo punto selezionare un Hard Disk tra quelli presenti sul sistema ed un numero minimo e massimo di MegaBytes da usare per il file page.



Un trucco che permette di migliorare le performance può essere quello di impostare un minimo e massimo uguali. In questo modo il sistema operativo al prossimo avvio allocherà l'intero file di paginazione su un file e poi non sarà costretto ad ampliarlo durante le nostre attività sul PC.