La porta USB

La rivoluzione USB


Il miglioramento più grande apportato dall'USB è la standardizzazione delle porte (USB sta infatti per Universal Serial Bus). Tutte o quasi le periferiche moderne hanno l'attacco USB, quindi un unica connessione per tutte che evita confusione tra le varie porte usate in precedenza:

Porte parallele per connettere stampanti, scanner, Zip drives ecc..

Porte seriali per connettere Mouse, Fotocamere, Modem, Joystick ecc..

Porte proprietarie che prevedevano addirittura l'inserimento di una nuova scheda nel PC

Con la porta USB, tutte queste periferiche possono essere connesse alla stessa porta e riconosciute immediatamente dal sistema operativo che le rende subito attive ed utilizzabili.

Ci sono 2 differenti tipi di connessione USB, quella di tipo A e quelli di tipo B che vengono illustrati nelle due figure seguenti:


Una USB con connettore A ed una con connettore B

Come abbiamo già detto, praticamente tutte le periferiche in circolazione oggi hanno una connessione USB. Se quindi al nostro PC dobbiamo collegare allo stesso tempo una stampante, uno scanner, un Joystick ed una Webcam dovremmo avere 4 porte USB. Non tutti i PC nascono con una dotazione così ampia di porte, per tale ragione è possibile usare degli HUB USB che funzionano esattamente come normali hub di rete e a cui possono essere connessi fino a 127 periferiche in cascata!