Il Protocollo TCP/IP

Un esempio pratico di TCP

Come ultimo step, in questo paragrafo toccheremo con mano il protocollo TCP, allo scopo di avere una percezione più dettagliata di alcuni elementi importanti del protocollo. Faremo riferimento, come nostro solito, al browser Google Chrome.

Riprendiamo a tal proposito quello che abbiamo accennato al paragrafo precedente. Per permettervi di vedere con i vostri occhi che ciò che stiamo dicendo è vero, aprite una finestra di Google Chrome. Ora, aprite una scheda vuota di ricerca e digitate, sulla barra degli indirizzi, la seguente riga:

chrome://net-internals/

Attraverso questa procedura Google Chrome permette l'accesso a directories che contengono informazioni riservate. Non abbiate paura, se seguite le nostre istruzioni, non andrete in contro ad alcun problema. In alto a sinistra, attraverso il menu a tendina alla voce Export cerchiamo la voce Events. Cliccando la sezione Events, viene riportata una particolare tabella detta JOB TABLE che viene continuamente aggiornata con gli eventi che interessano anche le connessioni TCP e le Sockets. 

In particolare, notate che la tabella è composta da un campo ID, che identifica univocamente la Socket e la connessione associata,un campo Source Type e un campo Description che indica da quale indirizzo web proviene la connessione.



All'atto dell'apertura, la tabella, dopo all'incirca 20 secondi, inizierà ad essere popolata con alcune informazioni particolari. Ora, provate a cliccare su uno degli elementi della tabella che riporta il Source Type "SOCKET", ignorando gli altri. Ciò che vi viene proposto sul pannello posto alla destra della tabella è una quantità di informazioni sulla Socket TCP. Guardando la figura:

SCOKET_ALIVE: la Socket con identificatore 1175 è attiva.

TCP_CONNECT:
indica che è in atto una connessione TCP con l'indirizzo IP (Address) "173.194.70.84" sul porto "443" con l'indirizzo (Destination Address) "192.168.0.9" sul porto "513431" (minore di 65.000). Quest'ultimo corrisponde esattamente al vostro indirizzo IP. 

Provate ora a mantenere aperta la scheda, e continuate a navigare su un'altra scheda. Vedrete che la tabella verrà continuamente aggiornata!