MP3 Pro

Limiti del formato MP3


Come abiamo già visto nell'articolo relativo agli MP3 la qualità di un brano musicale dipende dal fattore di compressione utilizzato.

Qualità audio
Modalità
Bitrate
Compressione
Telefono
Mono
8 Kbit/sec
96:1
Radio
Mono
32 Kbit/sec
24:1
Radio
Stereo
Da 56 a 64 Kbit/sec
Da 26:1 a 24:1
CD
Stereo
Da 112 a 128 Kbit/sec
Da 14:1 a 12:1
Bitrate = Quantità di informazioni tramesse in bits al secondo

Per ottenere una qualità simile a quella dei CD dobbiamo usare un bitrate piuttosto alto, di circa 128 Kbps. Se utilizziamo un bitrate più basso, diciamo di 64 Kbps la qualità del brano decade notevolmente e diventa paragonabile a quella di una Radio.

Con un bitrate a 128 Kbps, l'algoritmo di codifica degli MP3 ( Perpetual Coding ) analizza e codifica quasi tutta la banda di frequenza percepibile dall'orecchio umano (circa 20MHz). Le informazioni non codificate quindi non vanno ad incidere sulla qualità del brano che è tranquillamente paragonabile a quella di un CD. Ovviamente ad un bitrate così alto corrisponde una maggiore grandezza del file MP3 codificato.


Con un bitrate di 128 Kbps si riesce a codificare
tutta la frequenza percepibile dall'orecchio umano

Usando un bitrate di 64Kbs, l'algoritmo di codifica riesce invece a codificare solo la metà della banda di frequenze percepibili dall'orecchio umano e di fatto il file MP3 risultante ha una qualità di molto inferiore ad un CD. L'unico vantaggio di questo bitrate è rappresentato dalle dimensioni del file che risulterebbero molto inferiori rispetto a quanto visto per la compressione a 128 Kbps.


Con un bitrate di 64 Kbps si riesce a codificare solo
metà della frequenza percepibile dall'orecchio umano