eBay

Dati principali di un asta


La lista che abbiamo visto in precedenza offre solo un riepilogo delle informazioni più importanti relative agli oggetti selezionati.

Per avere un maggiore dettaglio di informazioni è necessario selezionare l'oggetto dalla lista e cliccarci per accedere ai dati principali dello stesso. Ecco un esempio:


I dati principali di un oggetto in vendita


Nell'immagine sopra potete vere le informazioni fondamentali di un asta, ovvero:

Tempo Rimasto
Il tempo che gli utenti hanno a disposizione per fare delle offerte (nell'esempio 5 giorni e 16 ore). Superato il tempo, l'utente con l'offerta più alta si aggiudicherà l'oggetto.

Al momento
La dicitura "al momento" indica la massima offerta effettuata per l'oggetto in vendita (nell'esempio l'offerta massima è di 1,00 euro)

Luogo in cui si trova l'oggetto
Il luogo in cui si trova l'oggetto è molto importante perchè vi indica:
  • Se l'oggetto è in Italia o all'estero (il che potrebbe incidere sulle spese di spedizione, sulle tasse doganali e sui tempi di consegna)
  • Se l'oggetto si trova nella vostra stessa città (in questo caso potreste decidere insieme al venditore di incontrarvi di persona risparmiando sulle spese di spedizione)


Le informazioni sul venditore
Questa, a mio giudizio è la parte più importante da valutare in un acqusto online perchè ci permette di valutare l'affidabilità del venditore. Nell'esempio, il venditore robcom69 ha un punteggio di 342 feedback, questo significa che 342 persone differenti hanno acquistato da lui. Di queste 342 persone, il 100% ha lasciato un commento ("feedback" in inglese) positivo riguardo all'acquisto. Questo ci indica che il venditore in questione è piuttosto affidabile e che quindi possiamo acquistare con tranquillità da lui. Riassumendo quindi: più alto è il numero dei feedbacks e più il venditore è affidabile.

Dettagli per il pagamento e per la spedizione
Anche questa parte è molto importante e molte volte sottovalutata dagli acquirenti. Prima di acquistare un oggetto accertatevi delle spese di spedizione altrimenti rischiate di avere brutte sorprese. A volte si acquistano oggetti al costo di 4 o 5 euro ma poi si scopre che le spese di spedizione ammontano a 10 o 15. Prima di acquistare verificate con cura ed in caso di dubbi scrivete pure al venditore. Un venditore serio e professionale che ci tiene ai propri clienti vi risponderà in breve tempo e risolverà insieme a voi qualsiasi dubbio.